REGOLAMENTO ALBO SERVIZI AUSILIARI

SO.GE.M.I. S.p.A, Società per l’Impianto e l’esercizio dei Mercati Annonari all’Ingrosso di Milano C.F e P. IVA n. 03516950155 con sede in Milano, via Lombroso n. 54 ha istituito un Albo dei Servizi ausiliari, all’interno del quale sono presenti gli operatori economici autorizzati a svolgere specifiche attività nel Comprensorio Mercato Agroalimentare Milano (CMAM).

L’Albo è specifico e obbligatorio per attività a carattere continuativo erogate a favore degli Operatori Mercato, che potranno avvalersi dei soggetti abilitati per:

  1. Pulizia, sanificazione e disinfestazione.
  2. Lavorazione e confezionamento prodotto alimentare.
  3. Servizi di riparazione e manutenzione impianti ed attrezzature (carrelli elevatori, impianti frigoriferi, impianti elettrici ed idraulici, impianti di elevazione, bilance).
  4. Vending (fornitura impianto e materiali di consumo – manutenzione).
  5. Servizi di fornitura ausiliari alle attività commerciali (a titolo esemplificativo ghiaccio alimentare).
  6. Commercio prodotti ausiliari alla vendita (cartoleria, cancelleria, etc.).
  7. Commercio al dettaglio.
  8. Attività di somministrazione (bar, ristorazione, etc.).
  9. Servizi di credito, assicurativi e postali.
  10. Servizi doganali.
  11. Studi professionali (commercialista, legale, architettura, etc.).
  12. Recupero e commercializzazione imballaggi (pallet, bancali, cassette, etc.).
  13. Altri servizi.

Per talune categorie di servizi SO.GE.M.I. si riserva la facoltà di istituire specifici albi.

È demandata ai rispettivi albi per le attività di facchinaggio, carico, scarico e trasporto merci la regolamentazione dei relativi servizi.

ISCRIZIONE ALL’ALBO

Sono ammessi a presentare istanza di iscrizione all’Albo gli operatori economici che effettuino a carattere continuativo all’interno del Comprensorio le attività di cui in premessa.

Nel caso dei consorzi e delle altre aggregazioni previste dalla legge, l’istanza è presentata con indicazione della/e impresa/e destinata/e ad operare nel Comprensorio e l’iscrizione all’Albo avrà efficacia limitatamente a tale/i impresa/e. È preclusa la possibilità per il consorzio o l’aggregazione di subentrare nello svolgimento dell’attività ovvero di designare altro soggetto della compagine per l’esecuzione del servizio senza preventiva autorizzazione di SO.GE.M.I.

L’iscrizione all’Albo dei Servizi comporta l’accettazione espressa del presente Regolamento, dei Protocolli sottoscritti dalla Società con le competenti autorità, del Modello Organizzativo 231/2001, del Codice Etico, del Piano Triennale Anticorruzione e dei regolamenti vigenti all’interno del Comprensorio.

La predetta documentazione è visionabile online all’indirizzo www.foodymilano.it.

L’operatore economico ha l’obbligo di informare i propri addetti riguardo il rispetto dei regolamenti vigenti all’interno del Comprensorio.

Unitamente all’istanza sottoscritta dal Legale Rappresentante e corredata di copia del relativo documento di identità in corso di validità, l’operatore economico interessato deve trasmettere, a mezzo posta elettronica certificata al protocollo di SO.GE.M.I., la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti abilitativi:

  1. Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
  2. Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) rilasciato in data non anteriore a 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.
  3. Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di rispettare la disciplina vigente a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori sul posto di lavoro, a norma del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81 e s.m.i.
  4. Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di assolvere gli obblighi stabiliti dalla vigente legislazione fiscale, previdenziale, assicurativa e assistenziale.

Per i consorzi e le altre aggregazioni previste dalla legge, i documenti elencati ai punti che precedono devono essere prodotti anche dalle imprese designate ad operare nel Comprensorio e le relative dichiarazioni devono essere sottoscritte dai rispettivi Legali Rappresentanti.

Gli operatori economici stranieri interessati all’iscrizione all’Albo dei Servizi dovranno produrre la documentazione richiesta in lingua italiana (anche attraverso traduzione giurata).

PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO

Il procedimento per l’iscrizione all’Albo si conclude con provvedimento di accoglimento o di diniego, adottato da SO.GE.M.I. nel termine di 15 giorni dalla data di ricevimento della relativa istanza (vedasi ISTANZA DI ISCRIZIONE) all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.foodymilano@pec.it.

Tutte le dichiarazioni e i documenti devono essere prodotti a corredo dell’istanza; SO.GE.M.I. può richiedere chiarimenti e/o integrazioni per l’accertamento del possesso dei requisiti in capo all’operatore interessato.

L’iscrizione all’Albo dei Servizi ausiliari, di cui è data comunicazione al recapito di posta elettronica certificata indicato dall’istante, autorizza l’operatore economico a svolgere le attività di cui al presente Regolamento con decorrenza dalla data di ricevimento del provvedimento di accoglimento, una volta provveduto al versamento del contributo per la gestione dell’Albo.

Prima della formale adozione di un provvedimento negativo, SO.GE.M.I. comunica all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dall’istante i motivi ostativi. Entro il successivo termine di 15 giorni, l’istante ha facoltà di presentare eventuali osservazioni e controdeduzioni corredate dei documenti eventualmente necessari.

Il diniego all’iscrizione all’Albo dei Servizi non preclude la possibilità per l’operatore interessato di presentare nuova istanza.

L’iscrizione all’Albo dei Servizi ha durata biennale.

L’istanza deve essere presentata dalla data di pubblicazione del presente Regolamento sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia e comunque entro la data di entrata in vigore (29 luglio 2022).

Successivamente sono previsti aggiornamenti semestrali dell’Albo in occasione dei quali è possibile procedere all’iscrizione di nuovi soggetti richiedenti.

OBBLIGHI DEGLI OPERATORI ISCRITTI ALL’ALBO E SISTEMA DI CONTROLLI

L’operatore iscritto all’Albo ha l’obbligo di osservare le seguenti prescrizioni:

  1. Impiegare esclusivamente personale dotato di apposita tessera di riconoscimento rilasciata da SO.GE.M.I.
  2. Dotare i lavoratori di apposita divisa con il logo o la denominazione o altro segno distintivo dell’operatore.
  3. Ottemperare a disposizioni, regolamenti ed Ordini di Servizio emanati da SO.GE.M.I.

Al fine di verificare il mantenimento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo e l’osservanza degli obblighi assunti con le dichiarazioni a corredo dell’istanza, SO.GE.M.I. attua idoneo sistema di controlli, per il quale l’operatore è tenuto a produrre la documentazione richiesta.

Qualora dall’attività di controllo emergano violazioni alle disposizioni di legge, SO.GE.M.I. ne dà tempestiva informazione alle Autorità competenti.

 PROVVEDIMENTI SANZIONATORI

Si procederà alla sospensione dell’abilitazione dell’operatore economico nei seguenti casi:

  • perdita dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo dei Servizi.
  • violazioni al Codice Etico, al Piano Anticorruzione, al Modello Organizzativo 231/2001, ai protocolli sottoscritti da GE.M.I.

L’operatore economico sospeso potrà – una volta sanate le violazioni contestate – presentare istanza di riabilitazione all’Albo.

In difetto, decorso il termine di 30 giorni, verrà disposta la revoca dell’autorizzazione.

Violazioni a regolamenti, disposizioni ed Ordini di Servizio comporteranno l’applicazione delle previste sanzioni.

CONTRIBUTO PER GESTIONE DELL’ALBO

L’iscrizione all’Albo si perfeziona con il versamento, da parte dell’operatore, del contributo pari ad € 250,00 (duecentocinquanta/00) per la gestione del sistema di controlli.

In caso di revoca, l’importo versato non è soggetto a rimborso, neppure in forma parziale.

 

ELENCO OPERATORI ECONOMICI ISCRITTI ALL’ALBO

Pulizia, sanificazione e disinfestazione
CONFIMAR SRL
YEMANE G. EGZIABIHER RICO
I.P.S. SERVICE SRL

Lavorazione e confezionamento prodotto alimentare
VINOVA SOCIETA’ COOPERATIVA

Servizi di riparazione e manutenzione impianti ed attrezzature (carrelli elevatori, impianti frigoriferi, impianti elettrici ed idraulici, impianti di elevazione, bilance)
FORTIMPIANTI SRL
FABBRO CASALINO CESAR
FRATELLI CONSOLANDI SRL
LD DI FOUAD MOHAMED DARWISH AHMED
NEWCO SYSTEM SRLS

Vending (fornitura impianto e materiali di consumo – manutenzione)
LUKAS SERVICE SRL
G.B. SERVICE GESTIONE DISTRIBUTORI AUTOMATICI SNC

Servizi di fornitura ausiliari alle attività commerciali (a titolo esemplificativo ghiaccio alimentare)
SELECT DATA DI IANNACCONE & C.

Commercio prodotti ausiliari alla vendita (cartoleria, cancelleria, etc.)
IL CARTOLAIO DEL MERCATO DI ANNA TRIPODI E C. SAS
MADELCO SNC DI COGLIATI MAURO EGIDIO & C.
IORILLO PACKAGING DI IORILLO PASQUALE

Servizi di credito, assicurativi e postali
BANCA POPOLARE DI SONDRIO SPA
ESSEGI ASSICURAZIONI DI SERAFINI GUIDO SILVIO
ASSI ONE SRL

Servizi doganali
MOLLICA CUSTOMS SERVICE SRL

Studi professionali (commercialista, legale, architettura, etc.)
GUZZARDI WALTER

Recupero e commercializzazione imballaggi (pallet, bancali, cassette, etc.)
ABDELGHAFER MOHAMED ELSAYED ABDELAZIZ
NIENTE DI MALE

 

 

CIRCOLARE 21 OTTOBRE 2022

DETERMINA N.52

DETERMINA N.49

CIRCOLARE 29 giugno 2022

BURL 29 giugno 2022

ISTANZA DI ISCRIZIONE