Si informa che la società SO.GE.M.I. S.p.A. intende selezionare una figura da inserire nell’ambito della Direzione Amministrazione Finanza e Controllo, cui saranno affidate mansioni contabili/amministrative relative alla contabilità fornitori.

Principali mansioni:

A riporto del Responsabile dell’Ufficio, la risorsa si occuperà delle seguenti mansioni:

  • Gestione ciclo passivo (registrazione fatture fornitori, elettroniche e non, in abbinamento con ordine; controllo e contabilizzazione delle fatture passive secondo i principi contabili nazionali, le normative fiscali e le procedure interne aziendali).
  • Interfaccia con le diverse aree aziendali per garantire la corretta fruizione dei flussi di informazione.
  • Controllo e analisi della corretta imputazione dei costi per natura, centri di costo e delle competenze contabili.
  • Gestione dello scadenzario fornitori e predisposizione dei pagamenti elettronici delle fatture scadute. Gestione solleciti.
  • Riconciliazione periodica dei saldi contabili e dei partitari fornitori.
  • Aggiornamento delle anagrafiche Fornitori.
  • Gestione ritenute d’acconto e relativi adempimenti.
  • Gestione Certificazioni Uniche lavoratori autonomi.
  • Gestione e aggiornamento dell’archivio fornitori.
  • Liquidazioni IVA, Esterometro.
  • Quadrature e attività propedeutiche alle chiusure gestionali periodiche.
  • Gestione dell’attività di controllo di gestione per quanto concerne l’analisi degli scostamenti dei costi.
  • Determinazione delle scritture di assestamento di bilancio in merito alle fatture da ricevere.
  • Partecipazione al processo di consolidamento del bilancio dell’Ente Pubblico di riferimento con le riconciliazioni Intercompany passive.
  • Gestione Cespiti, ammortamenti, e predisposizione di specifiche analisi sugli investimenti.
  • Ottimizzazione dei processi e delle procedure del Ciclo passivo.
  • Interazione con la Società di revisione esterna nell’attività di audit contabile.

Requisiti:

  • Diploma di maturità superiore in ragioneria. Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di maturità superiore;
  • Precedente esperienza lavorativa in ruoli analoghi di almeno 5 anni.
  • Conoscenza dei principi contabili, della normativa fiscale ed IVA (Split payment, Reverse charge, ecc.), delle dinamiche e delle problematiche del Ciclo Passivo e della Contabilità fornitori e analitica, Liquidazioni IVA, Versamento ritenute d’acconto (F24), Certificazioni delle ritenute d’acconto, Contabilità cespiti.
  • Ottima conoscenza di Microsoft Excel.

La risorsa dovrà avere un approccio prevalentemente analitico nella risoluzione di problemi, proattività e un ottimo livello di autonomia operativa. Necessarie buone doti organizzative e di pianificazione delle proprie attività nel rispetto dei tempi e delle scadenze. Richiesta la capacità di lavoro in team, collaborando con gli altri per il raggiungimento degli obiettivi comuni e rivelando una buona flessibilità relazionale. Completano il profilo: precisione, pazienza, concentrazione, capacità di analisi.

Elementi preferenziali di valutazione saranno costituiti da:

  • Possesso di diploma di Laurea (anche triennale) in discipline economiche. Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di laurea in discipline economiche.
  • Possesso di certificazioni/attestati, rilasciati da appositi Enti autorizzati, relativi alla conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Microsoft Excel. L’effettivo valore di tali documenti ai fini della selezione sarà valutato dalla Commissione giudicatrice di cui al successivo punto 2).
  • Esperienza almeno triennale in uno Studio di commercialisti e/o in aziende parapubbliche.

Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.

Il candidato prescelto, prima dell’assunzione, dovrà rilasciare attestazione di non aver esercitato, nel triennio precedente, poteri autoritativi o negoziali nei confronti della Società per conto di altra Pubblica Amministrazione.

Si offre un contratto full time a tempo indeterminato e inquadramento al secondo livello del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi con una Retribuzione Annua Lorda pari a € 35.000,00 suddivisi in 14 mensilità.

La procedura di selezione pubblica si articolerà nelle seguenti fasi:

  • La prima fase sarà curata da Praxi S.p.A., Società specializzata nella selezione del personale che, dopo aver valutato tutte le candidature pervenute sottoporrà a SO.GE.M.I. la short list dei candidati ritenuti, fra quelli in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, maggiormente corrispondenti al profilo ricercato;
  • La seconda parte della selezione sarà curata da una Commissione giudicatrice appositamente costituita, che sottoporrà i candidati contenuti nella short list ad una prova scritta (con alcune domande a risposta multipla ed altre a risposta libera) atta a valutare le conoscenze specifiche, e a un colloquio orale nel quale saranno specificamente valutati: a) la corrispondenza delle esperienze lavorative pregresse con le esigenze della Società; b) il possesso delle soft skills richieste, sopra descritte; c) l’eventuale possesso degli elementi preferenziali.

Le conoscenze informatiche richieste saranno comprovate da un breve test pratico sull’utilizzo di Microsoft Excel (chi dovesse produrre certificazioni/attestazioni di valore sull’utilizzo di tale software, così come indicate nel paragrafo relativo agli elementi preferenziali di valutazione, non sarà sottoposto al test di comprova).

I criteri e le modalità di attribuzione dei punteggi del colloquio orale saranno determinati dalla Commissione nel corso del suo primo incontro.

SO.GE.M.I. si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura e/o di non procedere alla stipula del contratto, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla procedura possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.

Le candidature dovranno essere inviate a Praxi S.p.A. entro il giorno 30 aprile 2021 alle ore 12.00, cliccando su “Invia Candidatura” al seguente link: https://www.recruitment.praxi/RicercheAperte/Dettaglio/17193/SP20863/CONTABILE-ESPERTO-CICLO-PASSIVO.

Sarà necessario allegare alla propria candidatura, pena esclusione dal processo selettivo, l’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione).
Tale documento sarà da allegare nell’apposita sezione debitamente compilato e sottoscritto (firmato) nonché corredato degli ulteriori allegati richiesti.

 

Milano, 7 aprile 2021
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Lion

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