SO.GE.M.I. ha individuato le strategie di sviluppo per la definizione di un proprio piano industriale, imperniato sull’esigenza che un moderno Centro Agroalimentare all’Ingrosso operi essenzialmente come una piattaforma di concentrazione in grado di svolgere un ruolo importante nella promozione della qualità e della sicurezza del cibo e nello sviluppo strategico di alternative valide per la commercializzazione di prodotti alimentari quali, ad esempio, il commercio telematico e le borse merci.

Al fine di adeguare l’organizzazione e le attuali strutture operative dei Mercati all’ingrosso alle nuove esigenze commerciali del settore, SO.GE.M.I. ha già avviato la realizzazione di piattaforme logistiche dotate di spazi refrigerati tali da consentire un opportuno espletamento delle operazioni di lavorazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti.

Un altro obiettivo di SO.GE.M.I. è l’ampliamento della gamma di prodotti disponibili nei Mercati e l’adozione di nuove modalità di consegna al dettaglio. I Mercati milanesi acquisiranno sempre più la connotazione di piattaforma multi-modale, all’interno della quale non solo saranno erogati maggiori e più qualificati servizi agli utenti, ma verranno adottate anche soluzioni logistiche innovative, finalizzate anche a facilitare le operazioni di rifornimento delle merci nelle aree urbane nel rispetto dell’ambiente e quindi della qualità della vita.

Il progetto prevede anche lo sviluppo di strutture idonee a promuovere formule di vendita diversificate, quali l’e-commerce, le prenotazioni, le aste on line e non, e un sistema di consegne all’interno dell’area urbana con veicoli a basso impatto ambientale.

Verrà attuata anche una diversa organizzazione del movimento delle merci entro l’area mercatale e un diverso assetto della viabilità interna ed esterna dei Mercati Agroalimentari di Milano, con importanti ricadute positive sulla viabilità cittadina. Il recupero di una vasta area denominata “Area TIR” e la realizzazione di un nuovo raccordo dei Mercati con il sistema autostradale consentiranno alla Società di modificare e razionalizzare l’accessibilità ai Mercati, adottando soluzioni viabilistiche tali da consentire una specifica canalizzazione dei TIR in modo che essi non interferiscano più con il normale traffico urbano.

La gestione dei rifiuti in modo corretto costituisce un ulteriore importante elemento della strategia di sviluppo perseguita da SO.GE.M.I.. La Società ha in corso la messa a punto di un sistema di gestione complessivo dei rifiuti nei Mercati che tende a raggiungere almeno il 50% di raccolta differenziata nel primo anno e ad un incrementare tale percentuale negli anni successivi, con una sostanziale riduzione del rifiuto indifferenziato e il recupero di materiali riciclabili e riutilizzabili quali, ad esempio, pallets, cartone, plastica, legno e frazione organica.


Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.