I Mercati agroalimentari all’ingrosso rappresentano un anello della filiera alimentare essenziale anche per il contrasto degli aumenti dei prezzi all’ingrosso, con l’obiettivo di controllare in parte quelli al dettaglio.

Trattasi di un elemento connaturato alla natura stessa dei Mercati all’ingrosso all’interno dei quali avviene il trasparente incontro tra la domanda e l’offerta dei prodotti affinché i prezzi all’ingrosso possano formarsi in modo corretto.

Il legislatore, al fine di contenere il più possibile i prezzi, ha inoltre previsto che nei mercati operassero anche i produttori per vendere personalmente, in diretta concorrenza con i grossisti, quanto dagli stessi coltivato.

I Mercati agroalimentari all’ingrosso esercitano una funzione sociale importante per la lotta al caro vita anche mediante la loro apertura al pubblico.

L’ingresso del pubblico nei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano, in determinate fasce orarie, è previsto da specifiche disposizioni legislative regionali.

In conformità con le norme vigenti, fatta salva l’esigenza di garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie,  sono stati definiti gli orari e le giornate di apertura al pubblico dei mercati in funzione delle specifiche esigenze commerciali e sanitarie proprie di ogni comparto merceologico.

Il pubblico può accedere nei Mercati solamente negli orari stabiliti.

Nei Mercati è possibile acquistare i prodotti in quantitativi minimi che variano da mercato a mercato in funzione della tipologia di prodotto trattato (ad esempio: una cassetta di ortofrutta, un mazzo di fiori recisi, ecc.).

L’ingresso ai Mercati è gratuito, tuttavia coloro che vi vogliono accedere con il proprio automezzo sono soggetti al pagamento di una tariffa di parcheggio che per le autovetture ammonta a € 1,50 / giorno.

Nei Mercati, per la viabilità e per la sosta degli automezzi, vigono le norme del Codice della Strada. Gli Agenti di Polizia Locale presenti sull’area provvedono ai relativi controlli e a sanzionare le eventuali trasgressioni.

Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.