Con l’obiettivo di garantire una maggior sicurezza stradale e ottimizzare le modalità di esecuzione delle attività di carico/scarico, nell’interesse generale degli operatori, conferenti merce e utenti del mercato, Sogemi SpA  intende dare esecuzione ad un nuovo progetto di viabilità interna al Mercato Ortofrutticolo.

D’intesa con la Polizia Locale, si procederà con una fase di sperimentazione della nuova disciplina viabilistica per un periodo di due mesi (agosto e settembre 2012), al fine di valutare l’adozione di eventuali soluzioni migliorative.

La nuova disciplina della circolazione interna al Mercato, tesa a migliorare la regolamentazione della circolazione stradale nei Viali di Levante, Ponente, nelle strade 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e dell’accesso alle porte n.1, 2, 3, 4, sarà modificata  secondo le disposizioni di seguito riportate:

a) Viabilità Automezzi (compresi muletti):senso Unico di marcia su tutto il perimetro del Mercato (vedi schema allegato in formato pdf).

La circolazione avverrà in senso orario, dalla Porta 4 sino alla Prima Strada percorrendo il Viale di Ponente, proseguendo sul Viale di Levante per giungere alla Settima Strada; uscita sempre dalla Porta4.

Le Strade interne ai Padiglioni, a loro volta, saranno tutte sottoposte a senso unico di marcia a salire (Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta e Sesta senso unico dal Viale di Ponente al Viale di Levante).

La Settima Strada avrà senso opposto, da Levante a Ponente).

b) Conferenti Merce:

  • Dalla Porta 4 potranno dirigersi per le operazioni di scarico presso le tettoie A e B1 oppure, sulla base delle indicazioni dell’Ente Gestore, direttamente presso i Padiglioni di vendita A,B,C,D.
  • Dalla Porta 1 potranno dirigersi per scarico diretto alle tettoie di Levante (ex scalo ferroviario).

c) Segnaletica: sarà apposta nuova segnaletica stradale ad indicazione dei nuovi percorsi obbligatori.

d) Attraversamenti pedonali: realizzazione di attraversamenti pedonali preferenziali sui Viali di Ponente e Levante (come indicati nella planimetria).

I pedoni potranno attraversare i Padiglioni di vendita esclusivamente utilizzando gli attraversamenti laterali, mentre non potranno servirsi del passaggio centrale, che sarà dedicato unicamente al transito dei muletti.

e) Prima Strada: “Ponte di collegamento” fra Palazzo Affari e Padiglione A: è obbligatorio mantenere la destra.

f) Viabilità muletti: sotto i Padiglioni di vendita A,B,C,D realizzazione di corsie preferenziali a doppio senso di marcia.

Il Passaggio Centrale dei Padiglioni, sino alla Settima Strada, sarà dedicato, alla sola circolazione dei muletti


Il testo integrale dell’Ordinanza n. 4 cui fa riferimento la presente nota, può essere ritirata presso gli uffici della Direzione dei Mercati.

pdfPlanimetria del Mercato Ortofrutticolo riportante la nuova viabilità

pdfDettaglio viabilità interna ai Padiglioni di vendita

Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.