avv. Stefano_Zani_Presidente_Infomercati_e_DG_di_Sogemi_RIDOTTA

avv. Stefano_Zani_Presidente_Infomercati_e_DG_di_Sogemi_RIDOTTAScrittaInfomercatiPiccola

Roma, 18 gennaio 2012

Raggiunto con un anno di anticipo il pareggio di bilancio del Consorzio Infomercati, inizialmente previsto dal 2013.

Grazie alle attività che Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. (BMTI) sta portando avanti per il  risanamento economico e il rilancio del Consorzio, Infomercati ha raggiunto già nel 2012 il pareggio di bilancio, che sarà garantito anche per il 2013.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un forte contenimento dei costi di gestione e all’accettazione di proposte di accordo transattivo a definitiva composizione bonaria della posizione debitoria del Consorzio, accettate dalla totalità dei creditori. Ciò ha portato il Consorzio alla realizzazione di sopravvenienze attive che hanno consentito la copertura dei costi di esercizio dell’anno 2012.

Il compito principale di Infomercati consiste nel gestire e diffondere le informazioni raccolte in modo da assicurare la trasparenza della formazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agroalimentari. A tale scopo Infomercati ha realizzato un sistema di collegamento informatico e telematico su tutto il territorio nazionale dei mercati agroalimentari all’ingrosso.

L’accordo tra BMTI e Infomercati ha permesso di rafforzare le sinergie tra i due Consorzi a vantaggio di una gestione più efficiente degli stessi e rendendo ancora più produttiva l’attività di analisi e monitoraggio sui prezzi dei prodotti.

“Nel mese di maggio la nostra società è entrata nella compagine sociale del Consorzio Infomercati con l’acquisizione del 47% del fondo consortile e con l’assunzione della qualifica di gestore del Consorzio tramite la sottoscrizione di un contratto d’affitto del ramo d’azienda – dichiara Riccardo Cuomo, Consigliere del Consorzio Infomercati e Vice Direttore di BMTI S.c.p.a. – Siamo molto soddisfatti del raggiungimento del pareggio di bilancio e degli altri importanti risultati ottenuti finora e crediamo che, grazie alle sinergie tra BMTI e Infomercati, ancora molto si possa fare per valorizzare il patrimonio informativo sui prezzi dei prodotti ortofrutticoli.”

Stefano Zani, Presidente del Consorzio Infomercati, dichiara: “Con un anno di anticipo, già nel bilancio 2012 è stato raggiunto il pareggio economico così come auspicato dai mercati consorziati; ciò significa che i mercati consorziati non sostengono nel 2012 e non sosterranno neanche nel 2013 nessun costo per la gestione del Consorzio Infomercati. Inoltre, già dal dicembre scorso, il Consorzio ha attivato l’erogazione ai consorziati dei primi servizi informativi a cadenza mensile.

 

(Nella foto: avv. Stefano Zani, Presidente del Consorzio Infomercati e Direttore Generale di Sogemi SpA).

Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.