Sottoscritto dal Governo della Repubblica Srbska un accordo con Sogemi, il Politecnico di Milano e la società CGE Engineering per la realizzazione di un moderno Centro Agroalimentare a Banja Luka

In data 17 aprile 2014 è stato firmato l’accordo con il quale la Repubblica Srbska (Entità della Federazione della Bosnia Erzegovina) ha formalizzato la decisione di avvalersi della collaborazione di Sogemi per la realizzazione del futuro Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Banja Luka.

 

Lo sviluppo delle attività di progettazione e di costruzione del nuovo Mercato di Banja Luka verrà coordinato dalla CGE Engineering srl di Milano in collaborazione con Sogemi e con la Fondazione Politecnico di Milano.

Il memorandum d’intesa è stato sottoscritto a Banja Luka alla presenza di una qualificata delegazione italiana, composta da Emil Milovan, Presidente di Expo Italia; Viliam Milovan, Direttore generale di CGE Engineering; Luigi Predeval, Presidente di Sogemi; Eugenio Gatti, Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano, Alberto Carpita (ORTOFIN – Gruppo FIN IPER) e Anna Scavuzzo, Presidente Commissione consiliare Affari Istituzionali del Comune di Milano.

La dott.ssa Scavuzzo ha presenziato alla sottoscrizione dell’accordo in rappresentanza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia al quale il Presidente della Repubblica Serba della Bosnia Erzegovina, On. Milorad Dodik, aveva personalmente esplicitato il 20 marzo 2014 l’intenzione di volersi avvalere dell’esperienza del management Sogemi per realizzare nella loro Città un mercato Agroalimentare all’altezza delle moderne esigenze commerciali.

In tale occasione il Presidente della Repubblica Srbska aveva visitato anche i mercati all’ingrosso della Città e incontrato, oltre che Luigi Predeval, anche Stefano Zani, Direttore Generale di Sogemi, e aveva espresso loro l’intenzione di voler accelerare il più possibile la stipulazione dell’accordo di collaborazione.

Per inciso, i graditi ospiti, nel corso della loro visita in Sogemi, avevano incontrato anche il presidente e la vice presidente dell’Associazione Grossisti del Mercato Ortofrutticolo (Franco Vasta e Ketty Capra), i quali gli avevano confermato l’interesse dei grossisti milanesi a sviluppare i rapporti commerciali tra gli operatori del mercato di Milano e quelli che opereranno nel futuro mercato di Banja Luka, sia per quanto concerne le attività di importazione che di esportazione dei rispettivi prodotti.

Luigi Predeval ha dichiarato: “La sottoscrizione di questo importante accordo, stipulato in tempi strettissimi in aderenza alle richieste del Governo della Repubblica Srbska, di fatto rappresenta uno dei miei ultimi atti quale Presidente di Sogemi. E’ infatti risaputo che, non potendo ricandidarmi alla guida della Società causa i due mandati da me già ricoperti, il Sindaco ha designato il mio successore nella figura di un qualificato manager quale è Nicolò Dubini che saprà continuare al meglio l’avviata opera di risanamento aziendale, di adeguamento strutturale e impiantistico dei mercati e di messa a norma di molte attività svolte nei mercati milanesi”.

Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.