Convegno sulla sicurezza alimentare dei prodotti ittici:

IL PRODOTTO ITTICO: UNA RISORSA PER LA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE  E SOMMINISTRAZIONE A TUTELA DEL CONSUMATORE

SOGEMI S.p.A.,

CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA DI GENOVA,

ASL MILANO,

F.I.P.E. (FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI)

ASSOCIAZIONE GROSSISTI PRODOTTI ITTICI DI MILANO

organizzano  un Convegno dal titolo “IL PRODOTTO ITTICO: UNA RISORSA PER LA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE  E SOMMINISTRAZIONE A TUTELA DEL CONSUMATORE” che si terrà presso la Sala Riunioni Sogemi  –  primo piano  del Palazzo Affari – via Lombroso, 54 – Milano, il prossimo 7 maggio 2012, alle ore 14.30.

Le relazioni concernono i problemi e le opportunità per lo sviluppo del mercato dei prodotti ittici in piena sicurezza per i consumatori.

Il Convegno è rivolto essenzialmente a tutti coloro che svolgono attività di vendita al dettaglio dei prodotti ittici, alla HO.RE.CA. e a quanti si occupano di qualità e di sicurezza alimentare dei prodotti ittici.

La partecipazione è gratuita.

Per confermare la propria partecipazione:  tel. 02.55005481 ; e mail: info@mercatimilano.it“>info@mercatimilano.it

In dettaglio il programma del convegno è il seguente:

PROGRAMMA:

 

ore 14.30 – Apertura dei lavori  (dott. Gianluca CORNELIO MEGLIO – Responsabile Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano)

Relazione introduttiva (dott. Luigi  PREDEVAL  – Presidente di Sogemi S.p.A.)

La normativa in materia di pesca marittima e filiera ittica. L’applicazione dei Regolamenti Comunitari e Leggi Nazionali. (Capitano di Corvetta (SP) Luigi ZIPPO – Capo Sezione 1° Centro Controllo Area Pesca – Direzione Marittima Capitaneria di porto Guardia Costiera di Genova)

Stock ittici – taglie minime – e norme sulla commercializzazione. (Capo 1^ cl. (Np) Francesco COLELLA – Titolare Ufficio Locale Marittimo di Riva Trigoso – GE)

 La tracciabilità dei prodotti della pesca. I Regolamenti (CE) 1224/2009 e (UE) 404/2011. (Direttore Statistico  Manuela ELVO – Capo Sezione Pesca Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Savona).

Presentazione del piano controlli specifico per il settore ittico. (dott. Claudio MONACI  – Direttore Dipartimento Prevenzione Veterinaria ASL di Milano)

Criticità sanitarie afferenti alla commercializzazione e somministrazione del prodotto ittico con un focus sul consumo di pesce crudo nella ristorazione. (dott. Renato MALANDRA  – Responsabile Veterinario Presidio  Mercato Ittico all’Ingrosso – ASL di Milano)

Gestione del CCP (punto critico di controllo). (dott. Renato MALANDRA  – Responsabile Veterinario Presidio  Mercato Ittico all’Ingrosso – ASL di Milano)

Le attività di autocontrollo nel Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano. (Angelo NICHETTI  – Presidente Associazione Grossisti Prodotti Ittici di  Milano).

Iniziative adottate dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi per sensibilizzare la categoria dei ristoratori sulle procedure da adottare in materia di sicurezza alimentare. (dott. Marcello FIORE –  Direttore Generale – Direttore Ufficio Legislativo FIPE  – Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

Dibattito

ore 18.00          Conclusione dei lavori

Per informazioni:

Mario Losi – Responsabile Relazioni Esterne Sogemi SpA – tel. 02.55005314 – e mail: mario.losi@mercatimilano.it

Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.