Lo stretto coordinamento avviato tra Sogemi, Assessorato alla sicurezza del Comune di Milano e Polizia Locale nell’ambito del tavolo di lavoro per la sicurezza dell’Ortomercato istituito recentemente, ha permesso di impedire la ricostituzione di un campo nomadi abusivo su un’area di via Bonfadini situata in prossimità del Mercato Ortofrutticolo.

Su tale area sorgeva in passato un insediamento abusivo di Rom che ospitava circa 250 persone e che, a seguito delle ripetute segnalazioni della pericolosità e dei problemi di sicurezza che esso comportava per quanti operavano all’interno del Mercato Ortofrutticolo,  complici anche due incendi che hanno devastato successivamente il campo nomadi, è stato sgomberato nel corso del mese di aprile 2012.

In data 6 settembre 2012, alcune famiglie di nomadi si sono accampate su tale area e Sogemi ha provveduto a segnalare tempestivamente la cosa alle Istituzioni preposte al fine di evitare il ripetersi di una situazione analoga a quella precedente.

La segnalazione è stata immediatamente recepita dall’Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato dott. Marco Granelli e dal Comandante della Polizia Locale, dott. Tullio Mastrangelo, attivando le operazioni volte a garantire la liberazione dell’area e riuscendo ad evitare, già entro la mattina dello stesso giorno, il riformarsi di un ennesimo insediamento abusivo radicato sul territorio.

Il dott. Luigi Predeval, presidente di Sogemi SpA ha dichiarato: “La tempestività dell’intervento ha sventato la possibilità di ricostituzione di un insediamento abusivo di Rom in prossimità del mercato Ortofrutticolo. Trattasi di una azione concreta di coordinamento tra Sogemi, il Comune e le Forze dell’Ordine emblematica dell’operato e dell’importanza del tavolo di lavoro per la sicurezza dell’Ortomercato istituito tra Prefettura, Sogemi, Assessorato per la Sicurezza, Questura, Guardia di Finanza, Polizia Locale”.

Milano, 7 settembre 2012

Lascia un commento

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.