Home > Amministrazione Trasparente > Servizi erogati

Servizi erogati

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).

Servizi erogati

 

In questa sezione potete trovare tutti i servizi comuni ai Mercati all’ingrosso di Milano. Tesseramento (rinnovo e prima domanda), rilevamento prezzi, regolamentazione accesso macchine operatrici e altri servizi accessori alla commercializzazione – per es. banche, uffici postali, officine riparazione attrezzature, assicurazioni.

 

Servizio Clienti

Il Servizio Clienti è situato presso la Direzione dei Mercati al primo piano del palazzo SO.GE.M.I. S.p.A. in Via Cesare Lombroso, 54 – Milano.

Di seguito in planimetria sono indicate le aree di parcheggio dedicate.

 

Presso l’Ufficio è possibile:

 

  • richiedere/rinnovare le tessere personali di ingresso ai mercati;
  • sottoscrivere gli abbonamenti a scalare per il parcheggio degli automezzi.

 

Orari di Apertura al pubblico dell’Ufficio:

 

  • Lunedì: 06.10 – 12.40 14.00 – 16.00
  • Dal Martedì al Venerdì: 06.10 – 12.40

 

Numeri utili

 

 

Documentazione da presentare per emissione tessera

 

  • Visura Camerale  (con data non superiore a 6 mesi a quella di presentazione) – Per i soli Operatori Sociali: Statuto o autodichiarazione.
  • SCIA/Licenza indicante tipologia attività.
  • Documento identità – in aggiunta per residenti Extra CE: permesso di soggiorno (se scaduto ricevuta del rinnovo).
  • Codice fiscale personale.
  • Modello UNIFICATO LAV/VOUCHER con ricevuta INPS per dipendenti
  • Libretto di circolazione per accedere in Mercato con l’automezzo.
  • Autocertificazioni Antimafia, Casellario Giudiziale, Normativa vigente e privacy.

 

I moduli da utilizzare:

 

Nel caso si volesse sottoscrivere tessera come acquirente del Mercato ittico è necessario presentare carta di credito o bancomat o carta prepagata per poter accedere al sistema di pagamento Cassamercato (obbligatorio per tutti gli acquirenti del Mercato Ittico).

 

In alternativa è possibile utilizzare la modalità di pagamento con SEPA , recandosi presso le filiali di Banca Intesa di via Lombroso 54 (Milano) o via Maspero 20 (Milano) per la sottoscrizione di apposito mandato.

La richiesta di rilascio tessere può essere inoltrata completa di tutta la documentazione all’indirizzo email [email protected].

Il ritiro della tessera potrà avvenire presso l’ufficio Tesseramento e Cassa a partire dal terzo giorno lavorativo successivo all’invio della documentazione.

 

Per informazioni:

 

Servizio Clienti

 

Rilevazione prezzi all’ingrosso

 

SO.GE.M.I. S.p.A. rileva ogni giorno di mercato i prezzi all’ingrosso che vengono praticati dagli operatori e predispone dei bollettini prezzi giornalieri riportanti – per tutti i prodotti commercializzati in quantità significative – i valori minimi, massimi e quelli prevalenti.

I Bollettini prezzi, inviati quotidianamente al “Sole 24Ore”, riportano altresì le specifiche commerciali dei vari prodotti (ad esempio per l’ortofrutta: la varietà, la zona di provenienza, i mezzi di trasporto con cui è arrivata, la categoria, il calibro e il tipo di confezione), evidenziando gli scostamenti di prezzo rispetto al prezzo riscontrato nella precedente giornata di attività del mercato.

La rilevazione dei prezzi all’ingrosso viene effettuata settimanalmente, secondo il singolo mercato, con queste modalità:

 

Le informazioni relative ad acquisto del bollettino prezzi odierno, acquisto dei bollettini prezzi arretrati, sottoscrizione di un abbonamento al bollettino prezzi si possono richiedere all’Ufficio Tesseramento e Cassa.

 

Per richiedere gli abbonamenti ai bollettini prezzi all’ingrosso dei Mercati Ortofrutticolo, Ittico e Avicunicolo, si riportano di seguito i moduli che, una volta compilati in ogni loro parte, devono essere trasmessi all’Ufficio Tesseramento per la quantificazione economica dell’abbonamento richiesto.

 

Autorizzazione circolazione macchine operatrici nei mercati

 

Gli operatori che possiedono carrelli elevatori potranno rivolgersi alla Direzione dei Mercati che raccoglie la documentazione atta al rilascio/rinnovo dell’autorizzazione annuale da parte del competente Ufficio della Motorizzazione Civile di Milano, necessaria per la circolazione saltuaria nei mercati dei carrelli elevatori, prevista dall’articolo 114 del Codice della Strada e dal Decreto Dirigenziale 752 del 14 gennaio 2014.

All’ottenimento del previsto nulla-osta da parte del competente ufficio della Motorizzazione Civile di Milano, viene rilasciato il contrassegno numerato riportante l’anno di validità da esporre in modo visibile sul mezzo.

L’ufficio competente, situato presso la Direzione dei Mercati, 1° piano del Palazzo SogeMi, per il ritiro e la riconsegna delle pratiche, rispetta i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 10,30.

Per il servizio reso, l’operatore dovrà corrispondere a SO.GE.M.I. S.p.A. le seguenti tariffe:

  • Grossisti: € 15,90 + IVA per ogni mezzo.
  • Cooperative di movimentazione merce: € 28,90 + IVA per ogni mezzo.

Per informazioni:

 

Attività complementari

 

All’interno dell’area dei Mercati agroalimentari all’ingrosso di Milano hanno sede una serie di uffici/società che svolgono principalmente attività connesse o servizi accessori alla commercializzazione dei prodotti e, più in generale, alle attività svolte nei Mercati, quali:.
Banche, Ufficio Postale, Officine di riparazione carrelli elevatori, Officine di riparazione frigoriferi automezzi, Società di autotrasporto, Società di preconfezionamento e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, commercialisti, Assicurazioni, vendita bilance, vendita sacchetti di carta e prodotti vari per i negozi, società di autotrasporto, piuttosto che negozi, quali: panetteria, tabaccaio, pizzeria, cartoleria, ecc…