SO.GE.M.I. S.p.A., tramite il proprio ufficio “Qualità e Sicurezza Alimentare”, cura specificatamente la diffusione delle conoscenze delle problematiche igienico-sanitarie che attengono i mercati con l’obiettivo di perseguire l’accrescimento del livello qualitativo dei prodotti commercializzati, nel rispetto delle norme comunitarie.

Il servizio è stato istituito per razionalizzare gli interventi di controllo ed agire in maniera preventiva lungo tutto il processo produttivo, passando dal concetto di controllo della qualità a quello di garanzia della qualità.

I principali compiti sono i seguenti:

  1. Adeguare le strutture e le procedure applicate alle normative vigenti
  2. Gestire i rapporti con ASL e gli organismi preposti per il controllo
  3. Formare la professionalità di tutte le categorie di operatori presenti nei mercati
  4. Predisporre con efficacia i piani di campionamento per la valutazione delle condizioni igieniche delle strutture mercatali
  5. Coordinare in modo continuo le attività che garantiscono la Sicurezza Alimentare nei Mercati
  6. Sviluppare iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza alimentare fra gli operatori presenti nei Mercati.
All’interno dei mercati

All’interno dei Mercati Ortofrutticolo e Carni, SO.GE.M.I. S.p.A. organizza incontri di formazione per operatori ed utenti del Mercato (normativa, tracciabilità e rintracciabilità , HACCP, sicurezza alimentare, certificazione dei prodotti) e, su richiesta, effettua perizie sulla qualità dei prodotti commercializzati.

La Società supporta le aziende interessate nella stesura dei Manuali di Autocontrollo HACCP e dei relativi piani di campionamento chimico e microbiologico.

All’interno del Mercato Ortofrutticolo sono presenti, con un proprio presidio (presso la Palazzina Controlli), ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (settore fitosanitario) ed AGECONTROL.
Entrambi gli enti svolgono le rispettive attività di controllo durante gli orari di apertura del Mercato.

All’interno del Mercato Ittico e Carni, SO.GE.M.I. S.p.A. applica un Piano di Autocontrollo HACCP ed un piano di campionamento chimico-microbiologico in accordo con il Servizio Veterinario ASL .

Negli orari di contrattazione e vendita, all’interno del Mercato Ittico è presente un dottore veterinario col compito di effettuare verifiche sul prodotto, analisi di laboratorio per la ricerca di microrganismi patogeni e/o sostanze tossiche , controllo etichettatura dei prodotti ed organizzazione di incontri di formazione per operatori ed acquirenti del Mercato (normativa, tracciabilità, sicurezza alimentare, correttezza della etichettatura e dei documenti commerciali).