SO.GE.M.I. S.p.A., tramite il proprio ufficio “Qualità e Sicurezza Alimentare”, cura specificatamente la diffusione delle conoscenze delle problematiche igienico-sanitarie che attengono i mercati con l’obiettivo di perseguire l’accrescimento del livello qualitativo dei prodotti commercializzati, nel rispetto delle norme comunitarie.
Il servizio è stato istituito per razionalizzare gli interventi di controllo ed agire in maniera preventiva lungo tutto il processo produttivo, passando dal concetto di controllo della qualità a quello di garanzia della qualità.
I principali compiti sono i seguenti:
- Adeguare le strutture e le procedure applicate alle normative vigenti
- Gestire i rapporti con ATS e gli organismi preposti per il controllo
- Formare la professionalità di tutte le categorie di operatori presenti nei mercati
- Predisporre con efficacia i piani di campionamento per la valutazione delle condizioni igieniche delle strutture mercatali
- Coordinare in modo continuo le attività che garantiscono la Sicurezza Alimentare nei Mercati
- Sviluppare iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza alimentare fra gli operatori presenti nei Mercati.