Responsabile Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne

Bando pubblicato il 02 dicembre 2022 da Sogemi

AGGIORNAMENTO 28/02/2023: La selezione si è conclusa con l’individuazione di Ermanno Tritto, che prenderà servizio a partire dal 6 marzo 2023.

SO.GE.M.I. S.p.A. è la Società che, per conto del Comune di Milano, gestisce Foody – Mercato Agroalimentare Milano, garantendone il funzionamento tramite l’erogazione di qualificati servizi atti a supportare le attività commerciali svolte dagli operatori.

La Società è impegnata nella realizzazione del Progetto infrastrutturale “Foody 2025” che le permetterà di diventare un polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo.

Il progetto di sviluppo prevede: due nuovi Padiglioni Ortofrutta; piattaforme logistiche e produttive che saranno punto di riferimento per le attività di movimentazione merce; un rinnovato Palazzo Affari e servizi di supporto quali laboratori e centri di formazione alimentare. Foody diventerà, così, un vero e proprio hub agroalimentare multi-servizio sui modelli dei grandi mercati europei, che offrirà servizi innovativi per operatori e consumatori, concepito secondo i valori di qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e innovazione e pensato per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare.

In quest’ambito, SO.GE.M.I. intende individuare n. 1 profilo professionale per la figura di Responsabile Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne, a supporto dei vertici aziendali per l’efficace gestione delle relazioni con i soggetti istituzionali e con i diversi stakeholders della Società, con l’obiettivo di valorizzarne l’immagine e di diffonderne la conoscenza.


Responsabilità affidate:

  • Gestione delle relazioni istituzionali della Società sia in ambito pubblico (Assessorati, funzionari del Comune di Milano e di altri Enti territoriali) che in ambito commerciale (Associazioni di Categoria, rappresentanti degli operatori attivi nel Comprensorio ecc…);
  • Cura e monitoraggio delle attività di relazioni esterne con i diversi stakeholders in coordinamento con gli Organi societari e l’Alta Dirigenza;
  • Cura delle relazioni con le principali realtà socio-economiche e culturali attive nel contesto territoriale del Comprensorio Agroalimentare;
  • Cura delle relazioni con gli organi di stampa; redazione di comunicati stampa, schede informative ed ogni altra comunicazione destinata ai media e al grande pubblico, anche con il supporto delle agenzie esterne;
  • Gestione delle attività social media di Foody;
  • Preparazione del materiale istituzionale di presentazione e di diffusione delle attività del Comprensorio;
  • Elaborazione di documenti di carattere istituzionale e societario;
  • Collaborazione all’organizzazione di eventi ed iniziative che prevedano la partecipazione dell’Alta Dirigenza della Società;
  • Gestione dei fornitori per le attività di supporto e di realizzazione dellepolicies di comunicazione condivise con i vertici aziendali.

Requisiti di partecipazione:

  1. Laurea magistrale (o laurea di vecchio ordinamento) in lettere, giornalismo, scienze politiche o affini; il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di laurea;
  2. Esperienza almeno quinquennale nella divisione Relazioni Esterne / Relazioni Istituzionali / Comunicazione di aziende pubbliche o private;
  3. Conoscenza della lingua inglese.

Elementi preferenziali di valutazione:

  1. Significativa esperienza professionale in ambito pubblico o in Società partecipate da Enti pubblici;
  2. Significativa esperienza professionale nell’ambito di Enti o Società operanti a vario titolo nell’ambito del commercio di prodotti agroalimentari.

Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.

Si offre un contratto full time a tempo indeterminato e inquadramento al primo livello del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi con una Retribuzione Annua Lorda pari a € 42.000,00 suddivisi in 14 mensilità.

La procedura di selezione prevede il confronto comparativo delle candidature pervenute e la conseguente redazione di una short list dei candidati ritenuti, fra quelli in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, maggiormente corrispondenti al profilo ricercato; sarà poi cura di una Commissione giudicatrice appositamente costituita sottoporre i candidati contenuti nella short list ad un colloquio orale nel quale saranno specificamente valutati: a) la corrispondenza delle esperienze lavorative pregresse con le esigenze della Società; b) la solidità delle competenze maturate; c) le soft skills di ciascun profilo; d) l’eventuale possesso degli elementi preferenziali di valutazione.

I criteri e le modalità di attribuzione dei punteggi del colloquio orale saranno determinati dalla Commissione nel corso del suo primo incontro.

La pubblicazione del presente avviso e la partecipazione alla procedura in ogni sua fase non comportano per SO.GE.M.I. alcun obbligo di procedere alla stipula del contratto né per i partecipanti alla procedura di selezione alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di SO.GE.M.I..

Le candidature dovranno essere inviate a SO.GE.M.I. S.p.A. entro il 23 dicembre 2022 alle ore 12.00 alla seguente mail: [email protected] mediante trasmissione dell’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione), debitamente compilato e sottoscritto nonché corredato degli allegati richiesti.



Allegato 1 – Form Domanda di Partecipazione

Milano, 2 dicembre 2022

DIRETTORE GENERALE

Link Correlati