Progetto Foody 2025

Foody Mercato Agroalimentare Milano – il primo mercato all’ingrosso d’Italia e tra i più importanti Mercati d’Europa – diventerà un hub agroalimentare, polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo.

Il progetto Foody 2025 rappresenta un piano di investimenti progressivo che prevede: due nuovi Padiglioni Ortofrutta; piattaforme logistiche e produttive che saranno punto di riferimento per le attività di movimentazione merce; un rinnovato Palazzo Affari e servizi di supporto quali laboratori e centri di formazione alimentare. Il Mercato godrà anche di un impianto di produzione-raffreddamento dell’acqua di condensazione e produzione di energia da fonti rinnovabili per una gestione più sostenibile e in linea con i Sustainable Development Goals.

I Padiglioni Ortofrutta

Il prossimo 22 aprile 2024 sarà operativo il comparto sud del Padiglione 1 Ortofrutta; a giugno sarà aperto anche il comparto nord. Entro la fine dell’anno sarà completato anche il Padiglione 2 così da permettere il trasferimento di tutti gli operatori del mercato ortofrutticolo nelle nuove strutture.

Le dimensioni
I due Padiglioni gemelli hanno una superficie di 42.000 mq (460 mt di lunghezza, 90 di larghezza), comparabile con il terminal 1 dell’Aeroporto Malpensa; ospitano 102 punti vendita e 160 baie di carico ciascuno.

Innovazione
La movimentazione della merce e la circolazione dei mezzi saranno regolamentati attraverso un sistema di logistica centralizzata e digitalizzata all’avanguardia per ottimizzare i flussi e garantire i controlli.

Sostenibilità
 I due padiglioni saranno ambientalmente sostenibili poiché alimentati da un impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili con una potenza di 11,3 MWt che rappresenterà un esempio per la Città di Milano Green.

Sicurezza
Sono rispettosi dei massimi standard di sicurezza dei lavoratori e di tutela della qualità e della sicurezza alimentare.

Gli altri cantieri


Il progetto di sviluppo prevede ulteriori opere:

  • ristrutturazione di Palazzo Affari, inizio lavori in primavera 2024;
  • realizzazione di un edificio logistico nel comparto Ittico-Fiori-Carni, apertura prevista entro giugno 2025;
  • realizzazione della sede direzionale, del centro cottura e del magazzino centrale di MIRI (Milano Ristorazione), società del Comune di Milano dedicata alla ristorazione collettiva con erogazione di 80.000 pasti giorni, trasferimento e apertura prevista entro giugno 2025. 

Il più moderno mercato alimentare italiano

Un piano di investimento in opere infrastrutturali e in nuovi servizi che rappresenta per Sogemi un impegno finanziario di oltre 300 ml di euro e che porterà entro il prossimo anno ad avere in piena operatività il Mercato Agroalimentare di Milano, la più moderna infrastruttura alimentare italiana, un vero e proprio hub agroalimentare multi-servizio sui modelli dei grandi mercati europei, che offrirà servizi innovativi per operatori e consumatori, concepito secondo i valori di qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e innovazione e pensato per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare.