PROCEDURE TESSERAMENTO – CIRCOLARE PROT. 405

CIRCOLARE PROT. 405

Analisi di Laboratorio

Sogemi: nel 2011 effettuate oltre 1.400 analisi di laboratorio sui prodotti per assicurare la massima sicurezza alimentare ai consumatori.
ambrogino-d-oro1

Ambrogino d’Oro a Giovanni Dioli

ambrogino-d-oro1Un prestigioso riconoscimento che attesta l’impegno nella lotta contro il lavoro nero portato avanti dalla Società.

Il Presidente di Sogemi SpA, Luigi Predeval, ha dichiarato: “Ho appreso con piacere e soddisfazione la notizia che il dipendente Sogemi Giovanni Dioli riceverà l’Ambrogino d’oro per l’impegno posto nel combattere il lavoro nero all’Ortomercato.

 

Ulteriori concreti risultati nella lotta contro il lavoro irregolare

Ulteriori concreti risultati di Sogemi nella lotta contro il lavoro irregolare in Ortomercato

Premessa

Il 28 aprile 2011, dopo più di vent'anni da quando è stato posto il problema, il Consiglio Comunale di Milano ha approvato con voto bipartisan il Piano di Rilancio e Riqualificazione dei Mercati Generali di Milano messo a punto da Sogemi in stretta collaborazione con gli operatori dei mercati, concedendo l'autorizzazione ad iniziare la fase 1 degli investimenti per 43 milioni di Euro, anche grazie al rilascio di una garanzia fideiussoria richiesta dal sistema bancario per la concessione di un mutuo trentennale in fase di ottenimento da Sogemi.

LAVORO NERO: SOGEMI STRINGE “LA VITE”

Primi significativi risultati della lotta contro il lavoro nero all'Ortomercato a seguito del nuovo Regolamento di facchinaggio

Il nuovo Regolamento per l'ottenimento dell'autorizzazione a svolgere le operazioni di facchinaggio, movimentazione, trasporto e confezionamento merci alle imprese già presenti in mercato o alle imprese che intendono prestarle all'interno del Mercato Ortofrutticolo, sottoscritto in data 28 gennaio 2011 tra la Sogemi SpA, la Direzione Provinciale del Lavoro di Milano, le Organizzazioni Sindacali confederali, la LegaCoop e l'Associazione Grossisti Ortofrutticoli, si è già tradotto in primi significativi risultati positivi.

UN SAN VALENTINO “FIORITO E DI GUSTO” AI MERCATI GENERALI DI MILANO

GUSTO E SAPORI AI MERCATI GENERALI

Vendita e degustazione di prodotti eno-gastronomici italiani

Mercato Floricolo all'Ingrosso di Milano - Via Lombroso, 95

  • 12 febbraio 2011 - 09.00/18.00
  • 13 febbraio 2011 - 10.00/18.00

UN SAN VALENTINO "FIORITO E DI GUSTO" AI MERCATI GENERALI DI MILANO

Sogemi, la Società che gestisce tutti i Mercati Agroalimentari all'Ingrosso di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, realizzerà una mostra-mercato di prodotti eno-gastronomici di qualità dal titolo GUSTO E SAPORI AI MERCATI GENERALI che si svolgerà sabato 12 febbraio, dalle 9,00 alle 18,00, e domenica 13 febbraio, dalle 10,00 alle 18,00, all'interno del Mercato all'Ingrosso dei Fiori di via Lombroso, 95 con ingresso gratuito e ampio parcheggio per tutti.

Collaborazione di Sogemi con le Forze dell’Ordine nella lotta contro l’illegalità

COMUNICATO STAMPA

Importante azione di contrasto all'illegalità attuata all'Ortomercato dalla Polizia di Stato nell'ambito della collaborazione avviata con Sogemi S.p.A.

SO.GE.M.I. ha avviato da tempo una stretta collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, finalizzata a garantire la sicurezza degli utenti dei mercati e a contrastare qualsiasi possibile forma di attività irregolare all'interno degli stessi.

Nella prima mattina di oggi le Forze dell'ordine e Sogemi hanno attuato all'interno del Mercato Ortofrutticolo una importante azione di contrasto al lavoro irregolare, finalizzata a verificare la presenza di fenomeni di caporalato che sfruttano il bisogno di lavorare delle fasce più deboli della popolazione.

SO.GE.M.I. S.p.A. ha da oggi un nuovo Presidente: il dott. Luigi Predeval

SO.GE.M.I. S.p.A. ha da oggi un nuovo Presidente: il dott. Luigi Predeval. L’Assemblea degli Azionisti della SO.GE.M.I. SpA, la Società che per conto del Comune di […]
Sogemi.png

Atto intimidatorio contro la regolarizzazione delle attività

Sogemi.png

Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano:

Atto intimidatorio contro la regolarizzazione delle attività di facchinaggio

Milano, 27 gennaio 2010 - Il grave atto intimidatorio perpetrato nei confronti dell'incaricato Sogemi alla sicurezza del lavoro all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano va prevedibilmente collegato all'intensa attività svolta dalla Società per la regolarizzazione dell'intero sistema legato all'utilizzo delle cooperative di facchinaggio per la movimentazione delle merci da parte degli operatori.

Sogemi.png

I mercati di Milano alla Fruit Logistica 2010

Sogemi.png

SO.GE.M.I. S.p.A., la Società del Comune di Milano che gestisce tutti i Mrcati Agroalimentari all'Ingrosso della Città, parteciperà alla Fruit Logistica 2010, la manifestazione fieristica più importante a livello mondiale per il comparto ortofrutticolo, che si terrà a Berlino dal 3 al 5 febbraio 2010.

SO.GE.M.I. S.p.A. commercializza nel proprio Mercato Ortofrutticolo oltre il 12% dell'intera produzione di ortofrutta lombarda, esporta oltre 300.000 tonnellate ed importa da tutto il Mondo oltre 260.000 tonnellate di frutta e verdura all'anno; serve un bacino primario di utenza di oltre 10.000.000 di abitanti con prodotti super controllati onde garantire la massima sicurezza alimentare ai consumatori, ricoprendo un ruolo primario quale più grande mercato ortofrutticolo all'ingrosso italiano nella ridistribuzione a livello nazionale di prodotti etnici ed esotici di importazione.

ComMilano.png

Una carta dei servizi per i consumatori

ComMilano.png

DifCivico.png

Sogemi.png

UNA CARTA DEI SERVIZI PER I CONSUMATORI

CHE UTILIZZANO I MERCATI GENERALI DI MILANO

Sarà la prima in Italia

Milano, 26 gennaio 2008 - Con la partecipazione del Difensore civico per la città di Milano, Alessandro Barbetta, si è avviato oggi il confronto tra Sogemi spa e le Associazioni dei Consumatori per la messa a punto della Carta dei Servizi che regola i rapporti tra la Società che gestisce i mercati generali di Milano e gli utenti del servizio aperto alla generalità dei cittadini in giorni ed orari prestabiliti.

Pesce crudo”. Rischi per la salute?

Convegno promosso da ASL Città di Milano e Sogemi SpA:

"Pesce crudo". Rischi per la salute? Come prevenire l'Anisakiasi"

Il 24 novembre 2008, presso i Mercati Agroalimentari all'Ingrosso di Milano si è svolto un convegno, organizzato dalla ASL di Milano in collaborazione con SO.GE.M.I., l'Ente gestore del Mercato Ittico all'Ingrosso di Milano, dal titolo: "Pesce crudo. Rischi per la salute? Come prevenire l'Anisakiasi" al quale hanno partecipato un centinaio tra Medici di base, Medici e Veterinari delle ASL della Regione Lombardia

Accordo sulle attività di facchinaggio

Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso di Milano: Accordo per regolamentare le attività di facchinaggio Milano, 21 novembre 2008 – A seguito delle trattative da tempo in corso, in […]

Sanzione amministrativa

Mercato Ortofrutticolo:

contrariamente a quanto riportato da un quotidiano, non è stata erogata alcuna sanzione per ricorso a lavoratori in nero.

Milano, 13 ottobre 2008 - SO.GE.M.I., l'Ente gestore dei Mercati Agroalimentari all'Ingrosso di Milano, denuncia gravi inesattezze riportate da Repubblica in un articolo pubblicato oggi a firma di Paolo Berizzi, nel quale il giornalista confonde il ricorso a lavoratori in nero con quello delle prestazioni di lavoratori regolarmente assunti da una cooperativa del Mercato da parte di una società con punto vendita nello stesso.

La Società e gli operatori con punto vendita nel Mercato Ortofrutticolo, congiuntamente, sottolineano come i numerosi controlli della Guardia di Finanza e quelli dell'Ispettorato del Lavoro, più volte auspicati dagli stessi e ultimamente attuati con assiduità, evidenziano lo sforzo di tutte le componenti del Mercato per un definitivo allineamento del mondo del lavoro alle normative vigenti.

La sanzione erogata ad una società con punto vendita nel Mercato, cui si riferisce Repubblica, rientra in questo contesto e riguarda modalità di utilizzo del personale delle cooperative che nulla hanno a che fare con il ricorso a lavoratori in nero.

The City of Taste and Health

At the Fruit Logistica in Berlin (Hall 2.2, Stand A-11) SO.GE.M.I. SpA will be presenting an innovative project featuring the City of Milan which has been set out for EXPO 2015:

The City of Taste and Health

Berlin, 7-9 February 2008 - On the occasion of the Fruit Logistica 2008 in Berlin and in accordance with the Milan Expo 2015 Committee, SO.GE.M.I., the organization that manages the Wholesale Agricultural and Food Markets of Milan, presents "The City of Taste and Health", a project concerning dietary safety and feasible development promoted by the Milan Municipality in connection to the candidacy of the City as the seat of the Universal Exhibition in 2015 and drafted by SO.GE.M.I. S.p.A. together with the participation of Milan universities and of several national research centres.

Die Stadt des Geschmacks und der Gesundheit

SO.GE.M.I. SpA stellt auf der Fruit Logistica in Berlin (Halle 2.2, Stand A-11) ein innovatives Projekt der Stadt Mailand vor, das für die EXPO 2015 ausgearbeitet worden ist:

Die Stadt des Geschmacks und der Gesundheit

Berlin, 7.-9. Februar 2008 - Anlässlich der Fruit Logistica 2008 in Berlin stellt SO.GE.M.I., Betreiber des Mailänder Großmarktes für Agrar- und Nahrungsmittel, "Die Stadt des Geschmacks und der Gesundheit" vor, ein Projekt für die Sicherheit von Lebensmitteln und die sozialverträgliche Entwicklung, das von der Gemeinde Mailand im Rahmen der Kandidatur für die Weltausstellung 2015 gefördert wird und das von SO.GE.M.I. in Zusammenarbeit mit den Universitäten der Stadt und verschiedenen nationalen Forschungszentren ausgearbeitet worden ist.

Guardia di finanza

Milano, 4 febbraio 2008 - SO.GE.M.I., l’Ente gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano, relativamente alla operazione di controllo effettuata questa notte dalla Guardia di Finanza all’interno dell’Ortomercato della Città sottolinea come essa costituisca una significativa risposta delle Forze dell’Ordine alla collaborazione più volte richiesta dalla Società SO.GE.M.I. SpA.

La Società e gli operatori con punto vendita nel Mercato Ortofrutticolo danno atto alla Guardia di Finanza, avendo attuato due operazioni simili a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, di aver avviato un controllo continuativo all’interno dell’area mercatale e si augurano che simili interventi proseguano anche in futuro al fine di accrescere il livello di sicurezza di quanti a vario titolo operano all’interno del Mercato.

Dai mercati all’ingrosso milanesi prodotti sicuri e di qualità

SO.GE.M.I. S.p.A.:

DAI MERCATI ALL'INGROSSO MILANESI PRODOTTI SICURI E DI QUALITA'

Milano, 18 luglio 2007 - A fronte dei dati allarmanti che emergono sulle contraffazioni alimentari, Roberto Predolin, Presidente di SO.GE.M.I., la Società del Comune di Milano che gestisce i mercati all'ingrosso milanesi (Ortofrutticolo, Ittico, Avicunicolo, Floricolo e delle Carni), ha dichiarato: "I prodotti che transitano nei Mercati Agroalimentari all'Ingrosso di Milano offrono la massima garanzia di sicurezza alimentare per tutti i consumatori finali, italiani ed esteri, degli stessi, grazie anche ai controlli super partes attuati da Sogemi".

Nuove regole per la viabilità e sosta degli automezzi

Dal 15 maggio 2007 adottate nuove norme all'interno del Mercato Ortofrutticolo per regolare la viabilità e la sosta degli automezzi.

Milano, 16 maggio 2007 - SO.GE.M.I. (l'Ente gestore dei Mercati Agroalimentari all'Ingrosso di Milano) come da tempo previsto, il 15 maggio 2007 ha avviato la realizzazione della prima fase di un piano a sostegno della corretta applicazione delle norme sulla sicurezza nel Mercato Ortofrutticolo milanese, imperniato su una diversa regolamentazione della viabilità interna, sull'anticipo dell'inizio dello scarico della merce a partire dalla mezzanotte e sulla identificazione di aree di sosta riservate rispettivamente agli acquirenti, ai fornitori e agli automezzi non utilizzati per le operazioni di carico-scarico.