Il ruolo di Sogemi
Sogemi – società per l’Impianto e l’Esercizio dei Mercati Annonari all’Ingrosso di Milano – è la società per Azioni che gestisce il Mercato Alimentare e i Mercati di Quartiere per conto del Comune di Milano. L'azienda svolge un servizio di pubblica utilità, di interesse generale per la Città, la Provincia milanese e la Lombardia.
Sogemi opera perseguendo criteri di qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, economica e sociale. Promuove la sicurezza sul lavoro nelle proprie strutture. È impegnata nello sviluppo di programmi innovativi finalizzati al superamento del tradizionale ruolo annonario dei Mercati all’Ingrosso.






Il nostro obiettivo è di creare una infrastruttura strategica per il commercio e la distribuzione di prodotti agroalimentari. Il nostro Mercato Alimentare rappresenta l’HUB del food capace di esaltare la qualità e l’eccellenza alimentare italiana ed estera e di rispondere alle esigenze di consumatori sempre più esigenti e attenti alla qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti che sceglie.

Sostenibilità ambientale
In linea con gli obiettivi dell’Agenda2030, Sogemi promuove attivamente la sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso progetti concreti nella gestione delle risorse, nell’utilizzo di energia rinnovabile, nello smaltimento dei rifiuti e nella lotta allo spreco alimentare.
Qualità e sicurezza alimentare
Sogemi pone particolare attenzione nel garantire tracciabilità, rintracciabilità, e la massima sicurezza igienico-sanitaria, tramite i controlli eseguiti dagli operatori nell’ambito del sistema di autocontrollo HACCP.

Logistica centralizzata
Un sistema di logistica centralizzata e digitalizzata, con aree di carico scarico dedicate, che permette di registrare e controllare i flussi di merce in entrata e in uscita, per un miglior controllo della qualità e sicurezza alimentare e una maggiore trasparenza nelle transazioni commerciali.
Sicurezza sul lavoro
Socialmente rispettosa dei massimi standard di sicurezza dei lavoratori, Sogemi adotta misure organizzative, tecnologiche e di prevenzione per garantire ambienti di lavoro sicuri, protetti e conformi alle normative vigenti.